en

La rivista del Centro

Annali di Architettura 18-19/2007

Howard Burns
Inigo Jones and Vincenzo Scamozzi
pp. 215‐224.

< indietro     avanti >   |   sommario

Palladio fu la fonte principale di ispirazione di Jones, l’architetto con cui si identificò maggiormente. La copia del trattato di Palladio fu, tra i suoi libri, il più densamente annotato, il magazzino delle sue osservazioni sull’architettura. Palladio dette a Jones modelli per i suoi progetti e giudizio e flessibilità nella sua opera di creazione della nuova architettura inglese. Tuttavia Jones spesso citava Scamozzi: i suoi camini, il suo ordine ionico e la finestra arcuata affiancata da aperture rettangolari di palazzo Trissino, infine la soluzione per la balaustra di villa Molin, utilizzata alla Queen’s House. Jones non incontrò mai Palladio, ma conosceva bene Scamozzi. Postillò l’Idea (1615) con grande attenzione, imitandone il metodo di studio comparativo, la sua maniera di annotare i libri. Discusse di architettura, di disegno e di edifici con Scamozzi, ascoltando contemporaneamente i suggerimenti di Palladio. Per Jones Scamozzi possedeva la virtù di non essere Palladio: di essere talvolta “miope”, infelice nelle scelte architettoniche, malizioso, disposto a “prestiti” senza riconoscere la fonte. Scamozzi divertiva, provocava, informava e stimolava Jones intellettualmente. Scamozzi fece sì che Jones chiarisse le sue idee e decidesse come, quando e perché Palladio potesse offrire le migliori prescrizioni e i modelli più importanti. I contatti con Scamozzi e con il suo trattato contribuirono sostanzialmente a rendere Jones un architetto riflessivo, in grado di soppesare le opinioni degli altri e di giungere alla propria posizione e al proprio progetto, senza essere eccessivamente indebitato con alcun maestro, incluso perfino il suo alter ego Palladio.

Per leggere l’intero articolo è necessario aver completato la procedura di iscrizione alla newsletter del Palladio Museum.
Se non sei già iscritto puoi farlo visitando questa pagina, altrimenti inserisci l’indirizzo email con cui sei iscritto:

^