Corsi e seminari
Corso palladiano
67° Corso sull’architettura palladiana
Palladio in cantiereVicenza + Veneto, 26 agosto - 1 settembre 2025[iscrizioni aperte]
Negli ultimi decenni, sempre di più, allo studio delle forme, dei contesti e della committenza degli edifici si è affiancata l’analisi approfondita della loro realtà materiale. Come sono costruiti? Con che materiali e con quali tecniche? Sono domande che rivelano aspetti cruciali della personalità architettonica di Palladio, che crebbe in cantiere e fu sempre in grado di piegare materiali e prassi costruttive tradizionali alle proprie esigenze espressive, inventando un’architettura “low cost” in grado di simulare la ricchezza di quella antica, pur ricorrendo a un uso limitato della pietra e di marmi preziosi.
Archivio dei corsi palladiani svolti
66° Corso sull’architettura palladiana
Palladio e l’acquaVicenza e Veneto, 29 agosto - 4 settembre 2024
Palladio nasce a Padova a pochi passi dal Piovego, il corso d’acqua lungo cui suo padre, Pietro della Gondola, trasportava sacchi di farina con una piccola imbarcazione. Nelle sue architetture l’acqua è un elemento cruciale.
Articolata su sette giornate, la 66esima edizione del corso palladiano mantiene il tradizionale programma di visite alle principali architetture palladiane, proponendo l’acqua come chiave di lettura.